A Caccamo le lezioni di “Filosofia coi bambini” fanno parlare una ragazzina con comprovate difficoltà
Ieri pomeriggio abbiamo provato l’emozione straordinaria di scoprire che un corso di “filosofia coi bambini” (da noi sostenuto con una piccola donazione della nostra Enersystems) ha contribuito a nutrire la mente e il cuore a molti dei nostri ragazzi della scuola elementare e media di Caccamo e a far aprire al dialogo una bambina con comprovate difficoltà!
Un’emozione ancora più intensa della grande soddisfazione già provata nell’aver ideato, finanziato e portato all’attenzione del mondo (Expo 2015) uno dei pezzi più pregiati del patrimonio artistico della nostra città.
Desidero pertanto complimentarmi, per la geniale intuizione e lungimiranza, con il Dirigente Scolastico dell’istituto Barbera, Dr Vincenzo Maggio, con la eccellente Dr.ssa Veronica Cerniglia e con tutto l’ottimo corpo docenti; e ringraziare l’amico Dr. Giorgio Panzeca per averci segnalato l’iniziativa.
Enersystems proseguirà con la nascitura “Fondazione Scimeca” a sostenere la propria comunità, nella cultura, nell’arte, nello sport, nella musica, nello sviluppo turistico. TRAENDO LA FORZA DI FARLO DALL’ENERGIA PULITA DEL SOLE! È una forma di responsabilità sociale che sentiamo come imprenditori. Perché il valore vero di un’impresa si misura in base all’impatto positivo che ricade sul territorio e sulla società. Il profitto o il “potere” non sono per noi la misura ultima del successo.
Il successo non esiste. Lo scopo, il significato, il senso: sono questi gli ingredienti che rendono la vita piena di successi. Ed è un messaggio che affidiamo agli operatori scolastici, certi che sapranno compiutamente trasferirlo ai bambini di oggi, futuri protagonisti della società di domani.
Perché è anche così che si pianta il seme di una nuova dimensione etica, quel seme che un giorno, germogliando, potrà abbattere le basi morali della nostra società arretrata.